Scopriamo Marrakech, città esotica del Marocco, centro nevralgico di una cultura esuberante e affascinante.
La città più conosciuta del Marocco è facilmente raggiungibile dai maggiori aeroporti italiani a prezzi molto accessibili se prenotate il volo per tempo. Vi consigliamo di non scegliere i mesi estivi per visitarla perché fa veramente caldo, optate per la primavera o i mesi di ottobre/novembre, le temperature sono miti e non rischiate di morire di caldo.
Abbiamo stilato una lista delle attrazione da non perdere assolutamente a Marrakech, le trovate qui di seguito.
Piazza Jama El Fna

La piazza principale della città, dichiarata Patrimonio Unesco, racchiude l’anima unica e inimitabile del popolo marocchino. Troverete mercati, ambulanti pronti a vendervi di tutto (fate molta attenzione perché spesso sono pronti a rifilarvi le migliori “fregature”. Rimarrete a bocca aperta assistendo agli innumerevoli spettacoli di incantatori di serpenti e artisti di strada. Ascolterete il suono da mille e una notte prodotto dai musicisti berberi, e interagirete con gente che vi pregherà di favi leggere la mano. Piazza Jana El Fna è davvero “Il posto da non perdere” Consigliatissimo, inoltre, per assaggiare il cibo tipico marocchino coon i suoi sapori esotici e l’intramontabile cous cous.
Tombe Sa’Diane

Cambiamo decisamente genere attrattivo e rechiamoci verso le antiche tombe della dinastia Se’Diana che regnò in Marocco per oltre 100 anni. Lo stile unico di questo luogo di culto è arricchito da mausolei e giardini che creano un’atmosfera unica, consigliatissimo a tutti gli amanti di storia araba.
Le tombe si trovano nei pressi della Medina, visitabili tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00. Costo del biglietto 1 euro.
Moschea della Kutubiyya

È una delle moschee più grandi e importanti della città. Resa unica dal suo minareto che supera i 70 metri d’altezza. Fu costruita nel 1162 rappresenta un importante esempio di architettura almohadi. Purtroppo non è aperta ai visitatori che dovranno accontentarsi di vedere i giardini all’esterno ad ingresso gratuito.
Palazzo El Bahia

Un edificio di una bellezza rara costruito nel XIX secolo, era la residenza del Gran Visir. Caratterizzato dalle tipiche piastrelle arabe che decorano muri e pavimenti, dai soffitti dipinti e i dettagli in ferro battuto … all’esterno troverete un bellissimo giardino pieno di fiori e alberi.
Il Palazzo El Bahia è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00. Il costo del biglietto è di 1 euro.
La Medina

Probabilmente il fiore all’occhiello della città. Rappresenta il centro storico di Marrakech. Caratterizzata da stretti vicoli e da un susseguirsi di antiche abitazioni piene di anima, dove perdersi tra i suoni, colori e odori tipici e unici. La Medina è la vera anima di questa città, con le piccole botteghe artigianali, i venditori ambulanti e gli abitanti pronti ad accogliervi in un ‘atmosfera unica ed esotica. Qui troverete i suq: i mercati tipici, famosi in tutto il mondo e tanti hammam ( spa e bagni pubblici) dove rilassavi e ricaricare le energie.
Giardini Majorelle

I giardini più belli della città. Fortemente voluti dal pittore francese Jaques Majorelle che si trasferì a Marrakech per motivi di salute decidendo di mettere a disposizione la sua arte per descrivere le scene di vita marocchina e paesaggi locali. I giardini sono pieni di piante e alberi tropicali e all’interno troverete un piccolo padiglione che ospita una collezione di oggetti e dipinti provenienti dall’arte islamica.
I giardini sono aperti tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00 e il biglietto d’ingresso costa 70 dirham.
Museo di Marrakech

Forse uno dei pochi musei della città, sicuramente il più importante. Chi visita questo posto rimane incantato, più che dalla collezione di opere d’arte islamica (ceramiche, tessuti pregiati e monete antiche), dall’edificio in sé che è un mix di cultura islamico/portoghese riuscita alla perfezione.
#thejourneymgz – Pietro Carpino
—
Info utili per organizzare il tuo viaggio a Marrakech
The Journey – Magazine : Seguici su Facebook
The Journey – Magazine : @thejourneymgz – Instagram
Non hai ancora prenotato una struttura per il tuo viaggio a Marrakech?
Booking.com : Una garanzia per il tuo viaggio. Risparmio assicurato, possibilità di pagare all’arrivo senza anticipi o cancellare senza penali. Inoltre, tutte le recensioni sono verificate, ciò significa che leggerete sempre un giudizio veritiero sulla struttura da parte dei precedenti viaggiatori.